Cartolarizzazione Lanterna Finance 2020


Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi Orrick, che ha assistito l’arranger, e Chiomenti che ha assistito gli originators.

Banca Carige S.p.A. e Banca del Monte di Lucca S.p.A., in qualità di banche originators, hanno concluso una operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da mutui erogati a PMI, denominata “Lanterna Finance 2020”. L’operazione ha visto Banca IMI S.p.A. (gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A) agire in qualità di arranger.

L’operazione costituisce una delle prime cartolarizzazioni STS certificate ed ECB compliantrealizzate nella fase successiva al lockdown ed è stata strutturata in modo da soddisfare i requisiti previsti dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (STS) ed il soddisfacimento di tali requisiti è stato verificato da Prime Collateralised Securities (PCS) UK, in qualità di terzo verificatore. La qualifica STS sarà effettiva solamente una volta effettuata la notifica all’ESMA prevista dalla normativa STS.

A fronte di un portafoglio iniziale di Euro 357,5 milioni, Lanterna Finance ha emesso titoli per Euro 362,5 milioni (Euro 205 milioni di Classe A1, Euro 20 milioni di Classe A2 e Euro 137,5 di Classe B).

I titoli emessi sono stati sottoscritti dagli originators Banca Carige S.p.A. e Banca del Monte di Lucca S.p.A., le quali potranno utilizzare i titoli senior come collaterale nell’ambito di operazioni di rifinanziamento con l’Eurosistema. I titoli senior sono stati ammessi alla negoziazione sul segmento professionale ExtraMOT PRO del mercato ExtraMOT gestito da Borsa Italiana.

Il team di Orrick che ha assistito Banca IMI S.p.A. è stato guidato dal partner Annalisa Dentoni-Litta, con gli Of Counsel Sabrina Setini e Daniela Pietrini e gli associate Simone Fioretti ed Emanuele Cretaro.


Chiomenti ha assistito le banche originators, Banca Carige S.p.A e Banca del Monte di Lucca S.p.A., con un team guidato dal socio Gregorio Consoli con la senior associate Irene Scalzo e l’associate Gioia Ronci.

Involved fees earner: Gregorio Consoli – Chiomenti; Gioia Ronci – Chiomenti; Irene Scalzo – Chiomenti; Emanuele Cretaro – Orrick; Annalisa Dentoni-Litta – Orrick; Simone Fioretti – Orrick; Daniela Pietrini – Orrick; Sabrina Setini – Orrick;

Law Firms: Chiomenti; Orrick;

Clients: Banca Carige; Banca del Monte di Lucca; Banca IMI;

Author: Andrea Canobbio