Carioca guarda al mercato del far east e sigla una partnership M&G in Cina e Luxor in India

Weigmann Studio Legale e CFMC Studio Associato hanno assistito Carioca Spa nell’operazione.

In dettaglio, Carioca ha siglato una partnership con Luxor, azienda leader della produzione e distribuzione nel settore della cancelleria in India.

La seconda partnership è stata firmata con M&G, il più importante produttore cinese del settore, che entrerà nel capitale dell’azienda di Settimo Torinese con una quota del 15%.

L’intesa stipulata con il colosso di Fengxian District, tramite un accordo di distribuzione esclusiva per il mercato cinese, offrirà all’impresa italiana l’accesso alla rete dei suoi oltre 75 mila negozi. Un’operazione crossborder che prevede un aumento di capitale – la cui esecuzione è tutt’ora sospensivamente condizionata alle prescritte autorizzazioni governative in vigore nel paese del Dragone – per consentire l’ingresso di un fondo partecipato da M&G. Quest’ultima è quotata alla borsa di Shangai con una capitalizzazione di mercato di 3,7 miliardi di euro e un fatturato di 1 miliardo.

Carioca è stata assistita da Weigmann Studio Legale con l’avvocato Marco Di Toro, e dal tax advisor CFMC Studio Associato, nella persona di Emanuele Chieli.

La società M&G è stata assistita da Ernst & Young Italy per la due diligence e in qualità di advisor legale, e da Seta Capital come advisor finanziario.

Involved fees earner: Emanuele Chieli – CMFC Chieli Motta Forte Chieli; Marco Di Toro – Weigmann Studio Legale;

Law Firms: CMFC Chieli Motta Forte Chieli; Weigmann Studio Legale;

Clients: Carioca S.p.A.;