Arrow Global e Appian nel rilancio del progetto immobiliare “I Giardini Sospesi” di Varese


Gli studi Orrick, Herrington & Sutcliffe, Giovanardi Pototschnig e Associati e CBA hanno fornito assistenza nell’operazione.

La società I Giardini di Sacro Monte Eco-immobiliare “GSM Eco-Immobiliare”, detenuta al 100% da Arrow Global Italia, annuncia l’acquisto ed il rilancio del progetto immobiliare residenziale conosciuto come “I Giardini Sospesi” a Varese che verrà commercializzato sul mercato con il nuovo nome “Borghi18”.

L’operazione è stata resa possibile grazie alla partnership strategica tra il gestore Appian Investment Partners e il Gruppo Arrow Global, in qualità di sponsor finanziario. Sagitta SGR, parte di Arrow Global, ha preso parte all’operazione in qualità di advisor immobiliare.

GSM Eco-Immobiliare ha deciso di investire nella riqualificazione urbana di questo Smart District sito a Varese subentrando alla società F.I.M. Group che deteneva precedentemente la proprietà dell’area e che aveva già avviato i lavori, sospesi poi nel 2017 a seguito del dichiarato fallimento della società.

I partner daranno un nuovo slancio al progetto residenziale garantendo qualità delle strutture e delle tecnologie impiegate nella realizzazione e conservando i concetti di innovazione proposti dalla società precedente. In più garantiranno affidabilità e solidità finanziaria grazie ai nuovi investitori di rilievo internazionale e alla professionalità del management con una lunga e comprovata esperienza.

La società è stata supportata per gli aspetti legal/contrattuali e strutturazione dell’operazione da Orrick, Herrington & Sutcliffe con i partner Avv. Annalisa Dentoni-Litta e Avv. Nicolò del Dottore, nonché dallo Studio Legale Giovanardi Pototschnig e Associati con l’avv. Filippo Cantalamessa e l’Avv. Marco Sola. CBA Studio Legale e Tributario, con un team composto dai partner dr. Francesco Assegnati e dr. Michele Citarella, ha curato per gli aspetti fiscali dell’operazione.

Involved fees earner: Francesco Assegnati – CBA; Michele Citarella – CBA; Filippo Cantalamessa – Giovanardi Pototschnig & Associati; Marco Sola – Giovanardi Pototschnig & Associati; Nicolò Del Dottore – Orrick; Annalisa Dentoni-Litta – Orrick;

Law Firms: CBA; Giovanardi Pototschnig & Associati; Orrick;

Clients: I Giardini di Sacro Monte Eco-immobiliare;