Ambienthesis Spa colloca un Basket Bond da 8 milioni


Grimaldi Studio Legale ha affiancato Intesa Sanpaolo S.p.A. e Banca IMI S.p.A. nella negoziazione ed emissione di un prestito obbligazionario da parte di Ambienthesis S.p.A. per un importo pari ad 8 milioni di euro.

Il prestito obbligazionario non convertibile, non subordinato e non garantito, sarà sottoscritto integralmente da Banca Intesa Sanpaolo stessa nell’ambito della più ampia operazione Basket Bond lanciata in partnership con ELITE, la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group che si propone di accelerare la crescita delle società attraverso un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.

L’innovativo sistema del Basket Bond soddisfa le necessità di finanziamento a medio-lungo termine delle imprese, al fine di assicurare l’implementazione dei loro piani di sviluppo e di investimento.

La strutturazione dell’Operazione è stata affidata a Banca IMI S.p.A., la investment bank del Gruppo Intesa Sanpaolo. Le obbligazioni interamente sottoscritte da Intesa Sanpaolo S.p.A. saranno oggetto di una successiva cartolarizzazione destinata a investitori istituzionali.

Ai fini della strutturazione e della emissione obbligazionaria, Ambienthesis S.p.A. è stata assistita da Ferraro Ginevra Gualtieri – Studio Internazionale.

Lo Studio Grimaldi ha operato con un gruppo di lavoro multidisciplinare, coordinato dal Managing Partner Francesco Sciaudone e composto dagli avvocati Roberto De Nardis, Giuseppe Buono, Matteo Trabacchin e Gian Filippo Bendandi per quanto riguarda i profili di diritto bancario e dall’avvocato Donatella De Lieto Vollaro per quanto riguarda i profili di diritto societario.

Involved fees earner: Gian Filippo Bendandi – Grimaldi Studio Legale; Giuseppe Buono – Grimaldi Studio Legale; Donatella de Lieto Vollaro – Grimaldi Studio Legale; Roberto de Nardis Di Prata – Grimaldi Studio Legale; Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale; Matteo Trabacchin – Grimaldi Studio Legale;

Law Firms: Grimaldi Studio Legale;

Clients: Banca IMI; Intesa Sanpaolo S.p.A.;

Author: Andrea Canobbio