Alkemy entra nel capitale di Design Group Italia


Lo Studio legale e tributario Cornelli Gabelli e Associati, lo Studio R&P Legal e Vintage Capital S.r.l. hanno affiancato le parti nell’operazione.

Alkemy S.p.A., società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende, ha completato l’ingresso nel capitale sociale di Design Group Italia (DGI), una innovation & design consultancy riconosciuta a livello globale, con 50 anni di esperienza e uffici a Milano, Reykjavik, New York e Palo Alto.

L’operazione prevede una partecipazione iniziale del 20% alla data odierna per arrivare, nell’arco di 4 anni, all’acquisizione del 100% del capitale sociale di DGI, così come definito: un addizionale 31% nel 2021 e il restante 49% nel 2023.

DGI è stata fondata nel 1968 da Marco del Corno come branding design studio dedicato al mercato di massa e al design di oggetti di uso quotidiano. Forte di un team di 75 professionisti, DGI lavora in diversi settori in tutto il mondo che vanno dal digital health ai prodotti di largo consumo, dai resorts internazionali di lusso, alla Internet of Things. I clienti comprendono aziende globali Fortune 500 (ABB, PepsiCo, Unilever, Panasonic, 3M, etc.), grandi aziende italiane (Enel, Generali, Barilla, Bialetti, etc.) come anche start-up basate in Silicon Valley e grandi organizzazioni no-profit come Unicef.

L’iniziale 20% del capitale sociale di DGI sarà acquistato in base ad una valorizzazione complessiva della Società pari a 7x l’Ebitda adjusted 2018 ed il pagamento del corrispettivo, pari a circa 1 milione di Euro sarà effettuato per cassa. Il valore complessivo dell’operazione (Equity Value) è stimato in circa 5,2 milioni di Euro.

Alkemy è stata assistita nell’operazione dall’Avv. Mara Luisa Sartori dello Studio legale e tributario Cornelli Gabelli e Associati.

DGI è stata assistita dall’Avv. Paolo Grandi e dall’Avv. Paola Iacovino dello Studio R&P Legal e dal dottor Stafano Siglienti di Vintage Capital S.r.l..

Involved fees earner: Mara Sartori – Cornelli Gabelli e Associati; Paolo Grandi – R&P Legal; Paola Iacovino – R&P Legal;

Law Firms: Cornelli Gabelli e Associati; R&P Legal;

Clients: Alkemy S.p.A.; Design Group Italia (DGI);