Alkemia SGR e Boutique Italia investono in Retex SpA


Lo Studio Legale Rass, Lambertini & Associati e lo Studio Legale del prof. avv. Andrea Vicari hanno fornito assistenza nell’operazione.

Retex SpA, azienda italiana di tecnologie e servizi per il retail internazionale, annuncia la partnership con due Fondi di Private Equity, Alkemia SGR e Boutique Italia.

L’operazione, conclusa lo scorso 13 dicembre, porterà a un aumento del capitale di 4 milioni di euro riservato agli investitori finanziari, Alkemia SGR e Boutique Italia che, a fronte di un investimento rispettivamente di 3 milioni e 1 milione di Euro, deterranno una quota di partecipazione complessiva del 25,8%.

L’accordo rientra nel percorso di realizzazione del piano strategico di Retex, che mira all’affermazione dell’azienda come protagonista rilevante, nei mercati nazionali e internazionali, dell’innovazione e trasformazione del retail, fisico e digitale.

Retex, nata nel 2010, ha sviluppato e consolidato un’avanzata offerta tecnologica e progettuale ai settori GDO, fashion & luxury e ristorazione, affermandosi rapidamente come interlocutore privilegiato dei mercati di riferimento nei processi d’innovazione e digitalizzazione. Quale Trusted Partner di Tencent IBG in Europa, inoltre, presidia il canale di accesso primario al mercato cinese per il Made in Italy e, più in generale, per i brand occidentali che puntano all’avvio o al rafforzamento della presenza locale.

Per gli aspetti legali Retex è stata seguita dallo Studio Legale Rass con un team guidato dagli Avvocati Andrea Lazzaretti e Cosimo Di Bitonto.

Alkemia è stata assistita dallo Studio Legale Lambertini & Associati con un team guidato dall’avv. Debora Cremasco coadiuvata dall’avv. Gioia Carrabetta.

Boutique Italia è stata assistita dallo Studio Legale del prof. avv. Andrea Vicari con un team guidato dall’avv. Fabrizio Salmini.

Involved fees earner: Gioia Carrabetta – Lambertini & Associati; Debora Cremasco – Lambertini & Associati; Cosimo Di Bitonto – Rinaldi & Associati; Andrea Lazzaretti – Rinaldi & Associati; Fabrizio Salmini – Vicari Studio Legale;

Law Firms: Lambertini & Associati; Rinaldi & Associati; Vicari Studio Legale;

Clients: Alkemia SGR; Boutique Italia; Retex S.p.A.;