Alcedo acquisisce il controllo della vicentina Bertoncello, leader nel settore degli gnocchi.


Nell’operazione Alcedo è stata assistita dallo Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal, Russo de Rosa Associati Studio Legale e Tributario. I soci venditori di Bertoncello sono stati assistiti da Studio Legale SAT, mentre l’istituto di credito finanziatore è stato assistito da Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP.

Alcedo SGR, quale società di gestione e per conto del Fondo Alcedo IV, ha perfezionato, per il tramite di un veicolo societario di nuova costituzione, l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza pri al 70% in Bertoncello Srl, leader nel settore della produzione e commercializzazione di gnocchi e farine miscelate per gnocchi ad uso professionale e tailor made, con l’obiettivo di realizzare un importante percorso di crescita in Italia ed all’estero.

Alcedo ha rilevato l’attività caratteristica della società dai soci fondatori Francisco Angel Bertoncello e Nadia Parolin, nonché dai figli Lisa Bertoncello e Fabian Bertoncello. Quest’ultimo, già Amministratore Unico, assieme al fratello Riccardo ha reinvestito in Bertoncello attraverso la holding di famiglia, con una quota del 22%. La restante quota è stata acquistata da Stefano Stanghellini, socio operativo di Eurochef Italia S.r.l., azienda leader nel settore dei piatti pronti, di cui Alcedo SGR ha acquisito il controllo a luglio 2019. Fabian e Riccardo Bertoncello manterranno i propri ruoli all’interno dell’azienda rispettivamente come Amministratore Delegato e Responsabile della Produzione.

L’operazione, strutturata come leverage buy out, è stata parzialmente finanziata da MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., investment & corporate bank del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, per il tramite di un finanziamento a medio lungo termine acquisition e capex.

La società, con sede a Romano d’Ezzelino (Vicenza), nel 2019 ha realizzato un fatturato di oltre 18 milioni di euro, ed ora punta, grazie anche agli investimenti realizzati al fine di ampliare la gamma produttiva, a realizzare un importante percorso di crescita in Italia ed all’estero, in particolare negli USA, anche tramite acquisizioni.

Nell’operazione Alcedo è stata assistita, per tutti gli aspetti legali relativi alla legal due diligence, ai contratti di investimento e agli accordi di governance, dallo Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners con un team composto, per gli aspetti M&A, dal socio Renato Giallombardo e dal counsel Federico Botta, e, per i profili legati al finanziamento bancario, dal socio Giuseppe De Simone e dall’associate Alessandro Magnifico.

L’istituto di credito finanziatore è stato assistito da Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP, con un team guidato dal partner Alfonso de Marco e composto altresì dal counsel Filippo Bianchi e da Valerio Cellentani del dipartimento Banking & Finance dello Studio.

I soci venditori di Bertoncello sono stati assistiti, per i profili legali, da Studio Legale SAT, con un team composto da Alvise Spinazzi, Marco Vendramini e Giovanni Candiotto, nonchè dal Dott. Maurizio Alberti (per gli aspetti fiscali) e dal Dott. Andrea Pellizzari (quale advisor finanziario) di Quater+.

Russo de Rosa Associati Studio Legale e Tributario, con un team composto da Leo De Rosa, Alessandro Manias e Andrea Massaccesi, ha curato i profili di strutturazione dell’operazione.

Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal con un team guidato da Francis De Zanche e Giulia Gionfriddo, si sono occupati delle Due Diligence finanziaria, fiscale e giuslavoristica.

L’operazione è stata perfezionata con l’assistenza del notaio Maurizio Bianconi, Studio Notarile Associato Baravelli, Bianconi, Talice di Treviso.

Involved fees earner: Francis De Zanche – Adacta; Giulia Gionfriddo – Adacta; Filippo Bianchi – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle; Valerio Cellentani – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle; Alfonso de Marco – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle; Federico Botta – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Giuseppe De Simone – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Renato Giallombardo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Alessandro Magnifico – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati; Alessandro Manias – Russo De Rosa Associati; Andrea Massaccesi – Russo De Rosa Associati; Giovanni Candiotto – SAT; Alvise Spinazzi – SAT; Marco Vendramini – SAT;

Law Firms: Adacta; Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle; Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Russo De Rosa Associati; SAT;

Clients: Alcedo Sgr; Bertoncello Francisco Angel; Mps Capital Services;

Author: Massimo Casagrande