Alcantara firma l’accordo con l’Agenzia delle Entrate relativo al regime del Patent Box per gli esercizi 2016-2020


Alcantara Spa con il supporto di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, ha sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate (Direzione Regionale della Lombardia) l’accordo preventivo avente ad oggetto il regime di tassazione agevolata previsto dal cd. Patent Box.

Tale accordo ha avuto ad oggetto, in particolare, la tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo diretto del marchio Alcantara e dei relativi brevetti, per il quinquennio 2016-2020 confermando la rilevanza ed il valore aggiunto insito nei prodotti.

L’assistenza di PwC TLS ha riguardato tutte le fasi della procedura, a partire dalla presentazione dell’istanza di ruling per l’accesso al regime di Patent Box e della successiva documentazione integrativa, comprensiva dello studio economico, nonché il contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate, propedeutico alla conclusione dell’accordo.

Alcantara è l’omonima azienda del famoso tessuto utilizzato in molteplici ambiti e settori leader in Italia e nel mondo grazie all’esclusività del prodotto impiegato in diversi comparti economici. Gli elementi qualificanti che caratterizzano la società sono costituiti dall’utilizzo di tecnologie brevettate, da un modello di business esclusivo e da un marchio riconosciuto a livello internazionale.

L’attenzione alla qualità e la ricerca dell’innovazione rappresentano da sempre la visione dell’azienda, che si esprime con un impegno costante nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia. Il focus sulle attività di ricerca e sviluppo hanno consentito il consolidamento di un prodotto oramai impiegato in maniera generalizzata in più ambiti. In particolare, le caratteristiche estetiche e funzionali del tessuto non tessuto sono state, e sono tuttora, alla base del successo nella relazione con i clienti chiave in Europa, mentre nei Paesi extra-europei rappresentano punti di forza la peculiarità dell’offerta tailor-made e i valori associati al brand, in particolare il Made in Italy.

Per lo studio PwC TLS ha operato il socio Ugo Cannavale (partner esperto in transfer pricing) ed un team composto dal Director Liana Locorotondo e dal senior associate Luana Greco.

Involved fees earner: Ugo Cannavale – PwC TLS; Luana Greco – PwC TLS; Liana Locorotondo – PwC TLS;

Law Firms: PwC TLS;

Clients: Alcantara S.p.A.;