Airbus acquisisce Aersud Elicotteri ed Helicopters Italia


Gli studi legali Orsingher Ortu e Macchi di Cellere Gangemi hanno fornito assistenza nell’operazione.

Airbus Helicopters, società del gruppo aerospaziale Airbus, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elicotteri, ha acquisito Aersud Elicotteri e Helicopters Italia dal Gruppo Airi.

Il Gruppo Airi è una holding con partecipazioni in società specializzate nel settore elicotteristico, tra cui Aersud Elicotteri. E’ stata fondata nel 1963 da Martino Aichner. Dal 1972 è agente e distributore esclusivo per il mercato italiano degli elicotteri a marchio Airbus ed Helicopters Italia, centro servizi e MRO (Maintenance and Repair Organization) con licenza manutentiva per elicotteri Airbus e motori Safran. Nel 2018 ha generato ricavi per circa 50 milioni di euro.

Aersud Elicotteri ha sede a Villafranca di Verona (Verona) e detiene oltre il 50% del settore elicotteristico civile (elisoccorso, antincendio boschivo, protezione civile, trasporto passeggeri, corporate e lavoro aereo). Nel 2018 ha generato ricavi per 14,9 milioni di euro.

Helicopters Italia ha sede a Trento presso l’Aeroporto Caproni ed è presente anche in Albania attraverso la controllata Helicopters Albania. Tra le attività da questa svolte vi è anche l’assistenza e la manutenzione della flotta di elisoccorso e ambulanze (HEMS) in Italia oltre che la fornitura di servizi di training e addestramento.

Airbus Helicopters è la società a cui fa capo la divisione elicotteri del gruppo Airbus, principale gruppo europeo nel settore aereospaziale, e rappresenta il più grande produttore mondiale di elicotteri, con un fatturato di ca. 6 miliardi di Euro ed una quota di mercato globale di oltre il 50%.

Nel 2012, con l’assistenza dello studio Macchi di Cellere Gangemi, Airbus Helicopters (ai tempi Eurocopter SA) aveva già acquisito una partecipazione di minoranza in Aersud Elicotteri, con questa ulteriore acquisizione Airbus Helicopters mira a consolidare la propria presenza sul mercato italiano.

Nell’operazione Airi è stata assistita da Orsingher Ortu con un team guidato dai soci Mario Ortu e Federico Bonetti, coadiuvati dalla senior associate Enrica Di Cagno nonché, per gli aspetti giuslavoristici, dal counsel Cesare De Falco.

Airbus Helicopters è stata invece assistita da Macchi di Cellere Gangemi per gli aspetti legali, con un team guidato dal socio Ernesto Pucci coadiuvato dai soci Silvia Dell’Atti, Elisa Noto e Francesco Capitta. Le attività di due diligence sono state seguite anche dal team di diritto amministrativo guidato dal socio Giannalberto Mazzei.

Involved fees earner: Francesco Capitta – Macchi Di Cellere Gangemi; Silvia Dell’Atti – Macchi Di Cellere Gangemi; Giannalberto Mazzei – Macchi Di Cellere Gangemi; Elisa Noto – Macchi Di Cellere Gangemi; Ernesto Pucci – Macchi Di Cellere Gangemi; Federico Bonetti – Orsingher Ortu – Avvocati Associati; Cesare De Falco – Orsingher Ortu – Avvocati Associati; Enrica Di Cagno – Orsingher Ortu – Avvocati Associati; Mario Ortu – Orsingher Ortu – Avvocati Associati;

Law Firms: Macchi Di Cellere Gangemi; Orsingher Ortu – Avvocati Associati;

Clients: Airbus Helicopters; Airi S.r.l.;